Flash XML Images by cu3ox.com v1.6

 

 

cultura
tradizioni
folklore
sport

 

 

 

eventi
 
 

 

TOCCARE IL CIELO CORRENDO TRA LE NUVOLE

La corsa di montagna uno sport che chiede tanto ma regala anche molto

Sono sempre più numerosi gli appassionati della corsa in montagna ed è per questo che le gare ufficiali sono sempre più numerose ed attirano sempre più corridori

 

La corsa in montagna è una nuova disciplina sportiva che richiede un notevole allenamento fisico. Correre in montagna infatti è assai più faticoso che non in pianura. Esistono due manifestazioni che sono dedicate a questa attività sportiva e sono la "Traslaval" e la "Dolomites Skyrace". La prima manifestazione consiste in 5 gare che si svolgono durante una settimana nei vari paesi della Val di Fassa. Gli scenari che fanno da sfondo alla Traslaval sono veramente fantastici, visto che le gare si svolgono lungo diversi sentieri della valle. Da segnalare la tappa di Vigo di Fassa che parte dal centro paese, per concludersi sul Ciampedie al cospetto del Catinaccio e nel contesto di un panorama unico nel mondo.

La DOLOMITI SKYRACE è invece una singola gara che si svolge su sentiero, piste e ghiaioni ed è particolarmente selettiva, in quanto presenta un dislivello in salita di ben mt. 1.702. Lo sviluppo totale è di 22 km.(salita 10 km., discesa 12 km.) Partenza e arrivo a Canazei 1.450 m., quota massima Piz Boè 3.152 m. La gara infatti è riservata a pochi atleti (160) assolutamente preparati. E' impressionante il record del percorso: 1h 57' 17''.

 

Il sito del Dolomiti Sky Race: www.dolomitiskyrace.com.

 

 

 

 

SITO

 

CIRCUITO DOLOMITI NETWORK