Flash XML Images by cu3ox.com v1.6

 

 

cultura
tradizioni
folklore
sport

 

 

 

eventi
 
 

 

BIKING IN STRADA O SUI SENTIERI SEGNATI

Il ciclismo è sempre più praticato in valle che sia tra i tornanti dei passi o tra i sentieri di montagna

Percorrere le tappe del giro d'Italia sul Pordoi o a Gardeccia, oppure percorre i sempre più numerosi percorsi per mountain bike in Val di Fassa

 

Il ciclismo da strada offre grosse opportunità e soddisfazioni personali, visto che si trovano in Val di Fassa le tappe più importanti, le tappe storiche del Giro d'Italia. Tanto che al Passo Pordoi è stata innalzata una statua in onore del grandei Fausto Coppi. Non solo, chi vuole sfidare se stesso potrà cronometrarsi, poiché da Canazei al Passo Pordoi è stato installato un sistema di cronometraggio che tutti possono utilizzare. Ancora oggi ogni anno il Giro d'Italia passa in Val di Fassa modificando sempre il suo percorso, ma senza rinunciare al Passo Pordoi.

Sono numerosi i tragitti percorribili in mountain bike in tutta la Val di Fassa e chi desidera cimentarsi con questo sport non ha che l'imbarazzo della scelta. Si può optare per percorsi particolarmente facili e accessibili o per percorsi più difficoltosi e impegnativi che mettono a dura prova la propria resistenza fisica. La disciplina di questo sport culmina nella sua manifestazione più conosciuta: la Rampilonga, gara internazionale di mountain bike, il cui percorso si sviluppa interamente tra i monti nei dintorni di Moena. Alla Rampilonga partecipano circa 4000 ciclisti che dovranno affrontare un saliscendi di oltre 40 km per un dislivello di mt. 1.800. La partenza inizia da Moena (lo stesso punto in cui parte la invernale Marcialonga) fin su al Passo delle Cune a mt. 2.300 (Gran Premio della Montagna) per poi ridiscendere sino a Soraga e quindi di nuovo a Moena al punto di partenza.

 

Il sito della rampilonga: www.rampilonga.com

 

 

SITO

 

CIRCUITO DOLOMITI NETWORK